La Regione Emilia-Romagna sperimenta con MaaS la semplificazione dell’utilizzo del Trasporto Pubblico

Si chiama MaaS “Mobility as a Service for Italy” il progetto del PNRR che punta ad arrivare a una completa digitalizzazione e intermodalità del trasporto pubblico locale su scala nazionale. L’Emilia-Romagna è una delle 6 Regioni scelte dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per una prima sperimentazione di 6 mesi, finanziandola con un contributo di 2,3 milioni a cui la Regione affianca gli 11,5 milioni del Programma Fesr 2021-2027, funzionali alla necessaria dotazione tecnologica delle imprese del TPL.In premessa si annuncia che con questa nuova tecnologia sarà possibile organizzare, prenotare e pagare il proprio viaggio comodamente online…

Continua a leggereLa Regione Emilia-Romagna sperimenta con MaaS la semplificazione dell’utilizzo del Trasporto Pubblico

Trenitalia: per superare le difficoltà degli utenti ad utilizzare i nuovi biglietti digitali regionali, da ottobre il check-in sarà automatico

Trenitalia ha preso atto che il nuovo biglietto digitale regionale (BDR) introdotto nell’estate 2023, oltre ai vantaggi annunciati, crea nei viaggiatori meno avvezzi all’uso della tecnologia diversi problemi nell’utilizzo del biglietto, in particolare per l’effettuazione del cosiddetto check-in. A seguito delle proteste degli utenti in difficoltà e gli incontri con le associazioni dei consumatori e utenti Trenitalia ha assicurato di voler rendere automatico, entro il prossimo ottobre, il check-in dei biglietti digitali regionali.In questi mesi sono emersi sia i vantaggi del BDR che alcuni aspetti penalizzanti per gli utenti. Tra i vantaggi, il supporto elettronico consente di avere una stima approssimativa del numero di persone presenti a bordo di un determinato…

Continua a leggereTrenitalia: per superare le difficoltà degli utenti ad utilizzare i nuovi biglietti digitali regionali, da ottobre il check-in sarà automatico

Telepass: firmato in questi giorni il protocollo di intesa con le principali Associazioni dei Consumatori

Federconsumatori, insieme ad altre Associazioni dei Consumatori, ha recentemente siglato un accordo con Telepass.Questo passo avanti permetterà agli utenti di usufruire di una "corsia preferenziale" per la risoluzione delle problematiche con la società, semplicemente rivolgendosi ai nostri sportelli.Inoltre, questo accordo sottolinea l'avvio di una collaborazione per favorire i consumatori nell'acquisizione di conoscenze e consapevolezza sulla mobilità sostenibile. Di seguito i punti chiave del protocollo: La durata sarà biennale, con la possibilità di adesione per altre associazioni nazionali iscritte al CNCU.Creazione di un canale aziendale dedicato alle associazioni dei consumatori per un'efficace gestione delle problematiche degli utenti.Creazione di un tavolo di consultazione permanente tra Telepass e le associazioni dei consumatori.Focus sulla sostenibilità,…

Continua a leggereTelepass: firmato in questi giorni il protocollo di intesa con le principali Associazioni dei Consumatori

La Shrinkflation: Il fenomeno della riduzione occulta

Negli ultimi anni, i consumatori in tutto il mondo hanno osservato un fenomeno noto come "shrinkflation". Questo termine, derivante dall'unione delle parole inglesi "shrink" (ridurre) e "inflation" (inflazione), descrive la pratica adottata dalle aziende di diminuire la quantità di prodotto all'interno di una confezione mantenendo uguale il prezzo. Questa strategia consente alle imprese di fronteggiare l'aumento dei costi di produzione senza impattare sui prezzi di vendita, sebbene spesso passi inosservata agli occhi dei consumatori. Le Origini della ShrinkflationLa shrinkflation non è un concetto nuovo, poiché le sue radici affondano nel passato. Tuttavia negli ultimi anni a causa dell'incremento dei costi delle materie prime, dell'energia e della manodopera ha acquisito rilevanza. In…

Continua a leggereLa Shrinkflation: Il fenomeno della riduzione occulta

Fabrizio Ghidini eletto Presidente di Federconsumatori Emilia Romagna

L’Assemblea di Federconsumatori Emilia Romagna ha eletto il 18 giugno 2024 all'unanimità Fabrizio Ghidini quale presidente di Federconsumatori Emilia-Romagna. Ghidini, 57 anni, prende le redini dell’associazione da Renza Barani. All'assemblea erano presenti Michele Carrus, presidente nazionale Federconsumatori e Massimo Bussandri, segretario generale Cgil Emilia Romagna, che assieme all’assemblea hanno tributato un lungo applauso alla presidente uscente.Dal 2014 presidente di Federconsumatori Parma, Fabrizio Ghidini precedentemente era stato membro della segreteria Cgil Parma. Era già vicepresidente Federconsumatori Emilia Romagna ed è attualmente vicepresidente nazionale di Federconsumatori con delega a energia e ambiente.“Sarà un mandato che porterò avanti in continuità con chi mi ha preceduto – dichiara il neopresidente rivolgendo i suoi ringraziamenti alla…

  • Categoria dell'articolo:sliderNEWS
Continua a leggereFabrizio Ghidini eletto Presidente di Federconsumatori Emilia Romagna