Al momento stai visualizzando Le abitudini alimentari in era Covid-19. Nuove opportunità per i consumatori

Un sondaggio realizzato da EIT Food, a settembre 2020, su 5mila consumatori in 10 Paesi UE (Spagna, Svezia, Germania, Regno Unito, Polonia, Italia, Francia, Grecia, Finlandia, Romania) descrive in dettaglio gli impatti duraturi delle misure di blocco durante la pandemia COVID-19 sull’acquisto e il consumo di cibo.

L’indagine è stata condotta da EIT Food, l’iniziativa europea per l’innovazione alimentare sostenuta dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). 

I cambiamenti più considerevoli sono stati identificati nel modo in cui le persone fanno acquisti. Quasi la metà dei consumatori ha segnalato un aumento degli acquisti online (45%); acquisti all’ingrosso (47 %); e uscite per gli acquisti attentamente pianificate (45%).

Il consumo di cibo tra le varie categorie alimentari è aumentato.

I consumatori di tutta Europa hanno subito difficoltà finanziarie durante la pandemia COVID-19. Un terzo degli intervistati (34%) ha perso parte o tutto il proprio reddito, mentre più della metà (55%) ha affermato di avere difficoltà a sbarcare il lunario ogni mese.

Nonostante ciò, i consumatori europei hanno riferito di acquistare di più in quasi tutte le categorie di alimenti, poiché le ondate di COVID-19 e un aumento del lavoro a distanza in tutta Europa hanno costretto le persone a trascorrere più tempo a casa e a mangiare meno fuori.

Anche i consumatori europei trascorrono più tempo in cucina con oltre un terzo (36%) che dichiara di essersi divertito a cucinare durante il lockdown. Anche la condivisione di questa esperienza con gli altri è diventata più importante, con tre su dieci (29%) seduti a mangiare insieme in famiglia più regolarmente.

Cosa succeserà dopo la pandemia?

Secondo il sondaggio, la crescente importanza che il cibo ha rivestito nelle nostre vite continuerà anche dopo la revoca delle misure di blocco.

Quasi un terzo dei consumatori ha affermato che sarà più importante avere tempo per cucinare pasti fatti in casa (27%) e continuare a mangiare cibi più vari (30%) dopo la pandemia.

Sebbene l’accessibilità economica rimarrà una priorità per molti, con il 32% che afferma che l’accesso al cibo a prezzi bassi sarà più importante ma non dovrebbe andare a scapito della salute e di una buona alimentazione.

Oltre a dare la priorità alla propria salute, i consumatori europei hanno segnalato una serie di cambiamenti duraturi che potrebbero avere un impatto positivo sulla salute planetaria a lungo termine.

Anche la tendenza agli acquisti a livello locale è destinata a continuare, con quasi nove su dieci (87%) che dichiarano di avere molte probabilità di continuare a farlo in futuro.

“La fragilità del nostro sistema alimentare è stata messa in risalto durante la pandemia COVID-19. I consumatori europei hanno cambiato il modo in cui facevano la spesa e consumavano il cibo quasi dall’oggi al domani, e non ci sono segni di tornare al “business as usual” dopo la revoca delle misure di blocco “, afferma Saskia Nuijten, direttore della comunicazione e dell’impegno pubblico presso EIT Food.

“Questo studio mostra che i consumatori sperano in un migliore accesso a cibo a prezzi accessibili che porterà benefici sia al pianeta che alla loro salute. È una delle opportunità su cui l’industria può agire mentre riflettiamo su come costruire un sistema alimentare migliore dal campo alla tavola “, sottolinea.

“Le soluzioni si baseranno su partnership collaborative e intersettoriali e non vediamo l’ora di continuare a lavorare

Foto di Alexandra A life without animals is not worth living da Pixabay

S.M.

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