You are currently viewing Alimentazione, non cibiamoci di fake news

Il discorso sul cibo è ubiquo. Riviste specializzate, canali  tv interamente dedicati  al  cibo e , soprattutto internet, dove, come si dice, “uno vale uno” per cui dietro alla tastiera tutti si sentono medici e dietologi.

Poi ci  sono  le mode: la pera va bene nel 2020 ma, misteriosamente, sarà sconsigliata nel  2021.

Poi  vengono  le notizie “spinte” dalle aziende, per cui  dopo un’ondata di strali sul  latte ecco una marea di articoli sui benefici dello stesso  latte.

Per non parlare, anzi ne parliamo, dei  veri  e propri truffatori che promettono la guarigione di  malattie gravi bevendo acqua e zucchero !

Il disorientmento del consumatore è  grande. Allora ben vengano quelle fonti che cercano  di rimettere i puntini sulle i.

Passiamo  quindi in rassegna tutta una serie di  fake news che nel  tempo  hanno preso  piede in assenza di qualsiasi verifica scientifica ed empirica.

Partiamo, per autorevolezza, da un primo  elenco  messo  a punto  dall’Istituto Superiore di Sanità.

  • Desideri perdere qualche chilo di troppo ? Fai una sauna
  • 7 chili n 7 giorni: una dieta rapida e sicura
  • Mangiare cibi  senza glutine è più salutare
  • Obesità  infantile? Inutile preoccuparsi, passa con lo  sviluppo
  • Tutto il pesce è  pieno  di  mercurio
  • La pasta fa sempre ingrassare, l’ananas invece fa dimagrire
  • In Italia nessuno controlla la sicurezza degli alimenti che arrivano sulla nostra tavola.
  • I prodotti  del  contadino  sono  sempre più  sicuri  e genuini degli  altri.
  • Hai  bisogno  di  ferro? Mangia spinaci.
  • La frutta non contiene zucchero  ma fruttosio, quindi anche se hai il  diabete puoi  mangiarne in quantità.

Ma l’elenco  può  essere arricchito….

  • Gli integratori vitaminici  possono  sostutuire la frutta
  • Meglio  lo  zucchero  grezzo  di  quello  raffinato.
  • Barrette, integratori e bevande possono  sostituire il  pasto.
  • La dieta Detox aiuta a disintossicarsi.
  • Il Kamut è una varietà antica di cereali con proprietà esclusive.
  • I grassi vanno completamente eliminati dalla dieta.

Con le fake news ci  fermiamo  qui, l’elenco  sarebbe molto  più  lungo, volevamo  solo  mettere in  guardia da un’informazione spesso  non veritiera e che può  nuocere alla nostra salute (e alle nostre tasche).

Affidatevi  a fonti  di informazione affidabili, istituzionali e basate su  conoscenze realmente scientifiche.

Daniela Bertolone –  Federconsumatori  Parma

foto free pick <a href=’https://it.freepik.com/vettori/cibo’>Cibo vettore creata da freepik – it.freepik.com</a>

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018”
641 Visite