In conseguenza di quanto stabilito dal decreto governativo del 1° aprile 2020 viene prorogata anche la programmazione ridotta dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, sia su gomma che su rotaia, con lo scopo di salvaguardare la salute dei passeggeri e del personale, limitando le possibilità di contagio tra i passeggeri. Un’esigenza che deve comunque garantire le necessità di spostamento per lavoratori e addetti ai servizi essenziali. Questa programmazione ridotta prosegue almeno fino al prossimo 13 aprile 2020, con la possibilità di ulteriori variazioni per il trasporto ferroviario e di corse per gli autobus per adeguamenti alle reali necessità.
Trasporto ferroviario regionale: viene prorogata fino al 13 aprile 2020 (lunedì di Pasqua) l’attuale programmazione che prevede l’effettuazione del 50% circa dei treni previsti in orario. In questo modo Trenitalia Tper continua a garantire gli spostamenti dei lavoratori addetti ai servizi essenziali, salvaguardando una frequenza di corse almeno bi-oraria e la sospensione del servizio nella fascia oraria 9,00-12,00 utilizzata per operazioni di manutenzione della linea ferroviaria. L’elenco aggiornato dei treni effettuati è consultabile sul sito nazionale di Trenitalia:
https://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.html
Trasporto pubblico su autobus: sono confermati i precedenti provvedimenti di riprogrammazione dei servizi con riduzione di corse, in particolare nei territori di Piacenza e Rimini oggetto di specifici provvedimenti restrittivi. Confermato l’accesso ai mezzi dalla porta posteriore con il mantenimento a bordo della distanza di sicurezza tra i viaggiatori e la sospensione del rilascio del biglietto da parte dell’autista dove era prevista.
Federconsumatori condivide l’obiettivo alla base della riprogrammazione dei servizi tesa a ridurre drasticamente l’espansione del contagio da coronavirus che sta incidendo cosi pesantemente nella vita di tanti cittadini emiliano-romagnoli.
Confida che le eventuali variazioni di programmazione vengano comunicate agli utenti con la necessaria tempestività e anticipo, proprio per garantire la possibilità di utilizzare il servizio da parte di chi ne ha maggiore necessità.
p. Federconsumatori Emilia Romagna
Giuseppe Poli