Agli sportelli di Federconsumatori riceviamo spesso cittadini che si accorgono di pagamenti effettuati a loro insaputa per acquisti su siti web internazionali con la loro carta di credito/prepagata.
Proviamo a riassumere cosa occorre fare quando si incappa in questo tipo di truffa.
Innanzitutto è bene, in chiave preventiva, controllare con precisione e regolarità l’estratto conto della carta di credito/prepagata, custodire con cura la propria carta e i relativi dati, attivare il servizio sms alert (valutando eventuali costi di attivazione).
Una volta invece scoperta l’operazione fraudolenta è necessario segnalare immediatamente eventuali operazioni non riconosciute al numero verde messo a disposizione dall’emittente della carta; normalmente il cliente ha 60 giorni di tempo dall’invio/messa a disposizione dell’estratto conto della carta per disconoscere e rifiutare l’addebito di una o più transazioni effettuate con la sua carta, seguire le indicazioni dell’emittente sul comportamento da tenere (es. il blocco della carta, denuncia all’autorità…)
Scaduto il termine di 60 giorni dall’invio/messa a disposizione dell’estratto conto per contestare l’addebito il cliente ha comunque tredici mesi di tempo per richiedere il rimborso dell’operazione fraudolenta dell’emittente della carta.
Se l’emittente della carta non accoglie la richiesta di rimborso il consumatore può ricorrere, attraverso Federconsumatori, a un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie (nel caso dell’ABF, decorsi 30 giorni dal reclamo o in caso di risposta insoddisfacente) e rivolgersi al giudice ordinario dopo avere percorso la via della mediazione.
E’ anche possibile presentare un esposto alla Banca d’Italia che può attivare un’attività ispettiva.
Infine ricordiamo l’importanza di riconoscere l’affidabilità di un sito internet per gli acquisti. E’ sempre necessario verificare se l’esercente che effettua il commercio è munito delle certificazioni di sicurezza e di qualità. Per effettuare questa verifica è sufficiente cliccare sull’icona del lucchetto, presente sul sito, per prendere visione delle certificazioni.
Daniela Bertolone – Federconsumatori Parma
Foto di Stefan Coders da Pixabay